Wagyu Kagoshima: un gusto unico che non ha prezzo

Wagyu Kagoshima: un gusto unico che non ha prezzo

Jun 25, 2021Meat Premium Staff

La Wagyu Kagoshima è una carne bovina giapponese che proviene al distretto di Kagoshima: il suo sapore è talmente unico da farci dire che “non ha prezzo”!

Infatti la Wagyu Kagoshima è annoverabile tra le migliori carni al mondo: dotata di un sapore talmente particolare che alcuni lo accostano all’umami, il quinto elemento del gusto.


Come viene allevata la Wagyu Kagoshima?

Questa razza bovina Wagyu (che in lingua nipponica significa “mucca giapponese”) viene allevata nella zona di Kagoshima, ovvero nell’estremo sud del Giappone.

Qui gli allevatori hanno quasi una “venerazione” per questa razza: si dice che in passato le mucche venissero massaggiate a mano fino a 4 ore al giorno durante l’inverno, per mantenerle al caldo il più possibile, dato che si trattava dell’unica possibilità di sostentamento per gli allevatori.

Oggi l’allevamento è sempre molto curato: le mucche vengono alimentate con latte durante il primo mese di vita. Alla dieta vengono aggiunti anche mangimi a partire dal secondo mese. Dal quarto al nono mese questi bovini si alimentano solamente di erba.

Infine dal decimo mese in poi la dieta prevede erbe e cereali.


Com’è la carne Wagyu Kagoshima?

La carne che deriva dalla macellazione della razza Wagyu Kagoshima è estremamente pregiata: la sua consistenza è molto morbida e al palato sprigiona un oceano di sapori.

Alla vista è evidente la classica marmorizzazione ottenuta grazie alla dieta specifica a cui vengono sottoposti gli animali: le striature di grasso che penetrano il muscolo conferiscono una consistenza burrosa ed un gusto estremamente piacevole.


Vuoi provare la carne Wagyu Kagoshima?

Scegli la bistecca Wagyu Kagoshima di Meat Premium!

Fai arrivare a casa tua direttamente dal produttore, una bistecca di grado A5, quella con la marezzatura più alta: più grassa e dunque più saporita!

Spediamo in tutta Italia con tempi di consegna tra le 24 e le 72 ore con corriere espresso refrigerato.



More articles