3 consigli pratici per scegliere la carne migliore

3 consigli pratici per scegliere la carne migliore

Nov 02, 2021Meat Premium Staff

Quando si tratta di scegliere la carne sei sempre in difficoltà?

Hai paura di acquistare tagli di carne di scarsa qualità o addirittura non freschi?

Non ti preoccupare!

Con i consigli che leggerai in questo articolo potrai acquistare la carne in completa tranquillità, sicuro di portarti a casa i pezzi migliori.

Ecco i nostri 3 consigli pratici per scegliere la carne migliore.


I tagli di carne più adatti

Scegliere la carne migliore significa anche selezionare il taglio più adatto alla preparazione che si pensa di cucinare e dunque al tipo di cottura.

Per esempio qualora l’obiettivo sia quello di preparare un barbecue saporito, la carne da scegliere dovrà essere morbida e grassa. Infatti la cottura ad alta temperatura farà sciogliere il grasso, formerà una gustosa crosticina esterna e manterrà morbida e succosa la parte interna della carne: una gioia per il palato!

Un altro esempio è la carne per il bollito: per questa pietanza, la scelta corretta è una carne ricca di collagene, dalla consistenza gelatinosa che deve sopportare ore e ore di lenta cottura a bassa intensità.

In sintesi, non c’è un taglio migliore in assoluto bensì quello più adatto alla circostanza.


Come capire se la carne è fresca (o frollata)

Per distinguere una carne fresca da una frollata bisogna individuare un paio di fattori: il colore e la marezzatura.

Carni di un colore rosa e con poca marezzatura interna indicano una carne più fresca

Mentre carni con un colore che va nel bordeaux e con una maggiore infiltrazione di grasso interna saranno sicuramente carni frollate.

Infatti i tagli che vengono frollati subiscono un processo di maturazione all’interno di celle frigorifere altamente controllate per temperatura e umidità: in questo modo le fibre muscolari del bovino si ammorbidiscono e migliorano anche dal punto di vista gustativo.


Origine e allevamento

Un altro aspetto molto importante quando si parla di carne di qualità è certamente la sua origine e il metodo di allevamento.

Secondo le norme HACCP, che garantiscono la sicurezza igienica e la commestibilità degli alimenti, la porzione di carne deve sempre essere accompagnata da un certificato che ne attesti la provenienza.

Nella scelta di un taglio piuttosto che di un altro conviene fare una ricerca per capire meglio le condizioni nella quali vengono allevati i capi di bestiame. Allevamenti estensivi che permettano ai bovini di pascolare liberi all’interno di ampi spazi verdi e che garantiscano un’alimentazione curata e naturale sono senza dubbio da preferire.


Ora che hai tutte le informazioni per valutare e riconoscere la carne migliore, non farti scappare i migliori tagli di Meat Premium!

Grazie ai nostri standard elevati siamo in grado di garantire carne freschissima in tutta Italia: mezzi di trasporto refrigerati e tempi di consegna ridotti assicurano estrema qualità e freschezza del prodotto.



More articles