Hai invitato gli amici a casa per una bella cena in compagnia ma non sai quali siano i migliori tagli di carne da proporre?
Vorresti stupire i tuoi familiari con delle bistecche pregiate ma non hai idea di quali potrebbero essere i tagli migliori di carne bovina?
In questo articolo ti daremo le indicazioni per riconoscere 6 importanti tagli di carne e scegliere quelli più adatti per i tuoi piatti.
T-Bone
Si tratta di un taglio di carne che prende il nome dalla sua particolare conformazione. Guardandolo attentamente si nota che l’osso a cui è attaccata la carne forma una “T” ben evidente.
La T-Bone proviene dalla lombata del bovino, nello specifico dalla vertebra lombare: da un lato troviamo il filetto e dall’altro il controfiletto.
Questo taglio di carne di manzo, particolarmente amato negli Stati Uniti, è estremamente succulento e prelibato. Non vedi l’ora di assaggiarlo? Prova il T-Bone di Cachena!
Filetto
Universalmente riconosciuto come uno dei tagli più pregiati, il filetto si trova nella parte bassa del dorso ed è tra i muscoli meno utilizzati dall’animale. Si tratta di un pezzo di carne piuttosto magro ma davvero morbido e gustoso, perfetto per ottime tagliate rigorosamente al sangue. Hai mai provato quello di Angus? Ha un gusto delicato ed è talmente tenero da sciogliersi in bocca.
Controfiletto
Molto diffuso e conosciuto è anche il controfiletto, ovvero la parte adiacente al filetto, dal quale è separato dalla vertebra lombare. Si tratta di un taglio non particolarmente grasso, dotato di una buona morbidezza e di un gusto squisito. Se sei alla ricerca di un controfiletto particolare con un sapore inconfondibile allora la scelta è molto semplice: con il controfiletto di Rubia Gallega vai sul sicuro!
Tomahawk
Dalla parte anteriore della lombata di manzo si ricava il Tomahawk, una bistecca la cui forma ricorda l’antica scure - da cui prende il nome
- utilizzata secoli fa dai nativi americani. Il Tomahawk è una bistecca molto scenografica: di grandi dimensioni e con il lungo osso della costola (circa 30 cm) attaccato alla fibra muscolare. Decisamente marezzato, questo taglio di carne ha un sapore ben definito ma mai invasivo: non lasciarti scappare quello di Simmental!
Rib Eye
Parliamo ora di un taglio di carne bovina che presenta una marezzatura molto particolare: il Rib Eye. Il suo nome deriva dal fatto che alla vista, il nucleo di grasso centrale di questa bistecca può, in alcuni casi, assomigliare ad un occhio. Il Rib Eye si ottiene dalla costata dell’animale: le sue fibre muscolari sono sottili e la presenza del grasso rende questa bistecca davvero succulenta: hai già assaggiato quello di Frisona?
Picanha
Tipico taglio di carne brasiliano, la Picanha è una delle pezzature bovine maggiormente pregiate. In Italia, la Picanha corrisponde al codone o punta di sottofesa: si tratta di un taglio dalla forma triangolare dotato di un morbido strato di grasso su uno dei due lati. Proprio questa caratteristica della carne fa sì che il suo sapore sia deciso e la consistenza davvero tenera. Prova la Picanha nella sua versione Wagyu Spagna: rimarrai estasiato dal suo sapore eccezionale.