La carne Wagyu: caratteristiche, proprietà e benefici

La carne Wagyu: caratteristiche, proprietà e benefici

Oct 18, 2021Meat Premium Staff

Una delle carni più selezionate al mondo per le sue caratteristiche uniche di sapore, tenerezza e succosità: stiamo parlando del manzo Wagyu, di origine giapponese, conosciuta anche come carne di Kobe.

Sicuramente ciò che lo contraddistingue tra altre razze è la marezzatura, ovvero l'infiltrazione di grasso all’interno delle fibre muscolari.

Questa particolarità, ben visibile a occhio nudo quando si guarda una bistecca di Wagyu, dona alla carne una morbidezza davvero incredibile, tanto da sciogliersi in bocca. Oltre alla tenerezza, il grasso dona a questa specialità bovina anche un sapore intenso molto gradevole che permane a lungo in bocca.


Dal Giappone alla Spagna

Attirati dalla grandezza di questa carne eccezionale, circa 20 anni fa alcuni spagnoli decisero di portare nella penisola iberica stalloni ed embrioni puri, ottenendo, dopo molti sforzi, una razza basata su una selezione di animali delle linee Wagyu più pure, detta Wagyus.

Ad attendere i bovini del Sol Levante c’erano immense praterie (oltre 100 metri quadrati per animale), letti biodegradabili - utilizzati poi come fertilizzante organico per i terreni - e un'alimentazione curata nei minimi dettagli: foraggi verdi, fiocchi di cereali e addirittura il vino biologico, fonte naturale di antiossidanti.

Per contrastare il surriscaldamento globale del pianeta (infatti il 9% dei gas che causano l'effetto serra è causato dai gas del bestiame in genere) venne creato un alimento esclusivo per il Wagyus, privo di additivi e dotato di una digeribilità tale da non produrre gas contaminanti.

Le vacche Wagyu ricevono un trattamento di alto livello anche al momento della macellazione che avviene in modo da stressare il meno possibile l’animale, che viene condotto al macello tramite mezzi di trasporto dedicati senza essere sottoposto a lunghe e snervanti attese.

Rigorosi controlli sanitari e di tracciabilità, sempre all’interno dell’allevamento, vengono applicati subito dopo la macellazione di questo manzo, la cui qualità viene controllata accuratamente e in seguito certificata.


Proprietà e benefici della Carne Wagyu

Nettamente diversa da tanti altri tipi di carne per la generosa marezzatura di cui abbiamo parlato in precedenza, la carne Wagyu è estremamente tenera e succosa.

Va inoltre sottolineato che il suo grasso è molto salutare perché contiene un'alta percentuale di acidi grassi insaturi e polinsaturi, come  per esempio l’acido oleico, linoleico o linoleico coniugato (acidi grassi omega 3, 6 e 9).

Questi grassi aiutano il sistema immunitario e lo sviluppo cellulare. Inoltre, aiutano anche a prevenire, tra le altre, le malattie cardiovascolari, l’artrite e  l’ipertensione.


Pertanto, nell'ambito di una dieta sana ed equilibrata, la carne di questa razza bovina rappresenta un'alternativa perfetta per chiunque voglia prendersi cura della propria salute.


Non lasciartela scappare!

Wagyu Kagoshima - Giappone

Wagyu Spagna


 



More articles