ALLA SCOPERTA DEL BLACK ANGUS

ALLA SCOPERTA DEL BLACK ANGUS

May 17, 2021Meat Premium Staff

Originaria della Scozia e più precisamente della Contea di Aberdeen, a nord-est della regione, la Black Angus è una carne bovina molto pregiata, dalle origine antiche e dalle caratteristiche intrinseche davvero uniche.

La cosiddetta razza “Black Angus” si distingue per particolari caratteristiche fisiche e rigide abitudini alimentari, che si traducono poi in una carne molto tenera, ma dal sapore deciso e dolce al tempo stesso, il che ben spiega l’enorme successo che sta riscuotendo.


Pelo raso di colore nero (a cui si deve il nome di Black) e la statura alquanto ridotta, sono alcuni tratti distintivi di questa razza, mala consistenza, la qualità ed il sapore del taglio sono legate ad altre caratteristiche fisiche dell’animale, infatti questa razza bovina si distingue soprattutto per il suo peso considerevole: le femmine possono infatti raggiungere fino ai 750 kg, mentre i maschi solitamente possono superare i 1000 kg. Presenta un imponente sviluppo muscolare, soprattutto sulle cosce, da cui provengono generalmente i tagli più pregiati e richiesti. 

La sua particolare robustezza, ha permesso agli esemplari di Black Angus di adattarsi a tipologie ambientali diverse tra loro. Questo spiega la diffusione della razza dai pascoli del Nord Europa, alla Spagna, fino ad arrivare alle grandi pianure degli Stati Uniti.

La dieta che seguono in allevamento è altrettanto importante al fine di ottenere una carne di altissima qualità. Questi animali vengono alimentati quasi esclusivamente a base di fieno e grano, fatta eccezione per gli ultimi due mesi prima della macellazione, durante i quali seguono una dieta a sola base di mais. 

Questa alimentazione permette agli allevatori di ottenere una carne piuttosto morbida, dall’aspetto compatto e dall’adeguata infiltrazione di grasso nel tessuto muscolare, che si traduce poi in un gusto saporito ed unico nel suo genere.

La carne di Angus, infatti, si distingue oltre che per la sua tenerezza anche per l’alta percentuale di grasso: 100g di carne, infatti, contengono il 18% di grassi e l’82% di proteine.

Ed è proprio la marezzatura, ossia le piccole striature di grasso presenti nella carne, il principale punto di forza di questa carne in fase di cottura, che sciogliendosi dona alla carne di Angus una consistenza tenera, succosa e ricca di sapore.

Ma come riconoscere un buon taglio di Black Angus? La carne di Black Angus è riconoscibile all’occhio dal tipico colore rosso brillante della carne, da una ricca marezzatura di grasso di colore bianco luminoso. All’olfatto presenta un odore alquanto fresco e gradevole, ed una consistenza morbida al tatto. 

Il Black Angus è molto riconoscibile anche per il suo sapore molto deciso, spicca per la sua tendenza al dolce e per la sua grande sapidità.

Insomma una carne che coinvolge tutti i sensi, conquistandoli!

Il Black Angus non può mai mancare in ogni grigliata che si rispetti. Carne ricca di sapore, succosa e incredibilmente marezzata. Dove puoi trovarla questa carne di altissima qualità’? 

Meat Premium propone nel suo shop online una selezione dei 3 migliori tagli di Black Angus allevato in Spagna: Bistecca di Black Angus Spagna, Filetto di Black Angus Spagna ed una specialissima Bistecca di Black Angus Spagna edizione limitata, con 6 mesi di frollatura Dry Aged, che rende la carne tenerissima e dal sapore unico.

Le bistecche sono disponibili su richiesta in fase di ordine anche in taglio T-bone

Se cerchi un taglio molto magro e delicato di sapore, ti consigliamo fra la nostra proposta il Filetto di Black Angus,  nel quale puoi trovare anche una marezzatura all’interno ottenendo oltre alla naturale morbidezza anche un gusto estremo. Il Filetto è il muscolo meno utilizzato dal bovino e per questo anche il più tenero. Ha una fibra molto sottile e risulta in genere molto magro, ha una forma cilindrica molto compatta. Per questo taglio si consiglia una cottura veloce ad alta temperatura e rigorosamente “al sangue” o “blu”. Risulta ottimo anche servito crudo a carpaccio o tartare.

Con Meat Premium, le migliori carni direttamente a casa tua!



More articles