La carne di Cachena è tra le più ricercate. Ecco perchè!

La carne di Cachena è tra le più ricercate. Ecco perchè!

May 08, 2021Meat Premium Staff

Molto apprezzata per la qualità della sua carne, la carne di vacca Cachena è una tra le più ricercate del mondo, ma vediamo quali sono le caratteristiche che la rendono così speciale.


La Cachena viene allevata al pascolo nelle zone montuose e macellata quando raggiunge i 5-6 anni di età. Questa razza è stata sull’orlo dell’estinzione, ma è stata in grado di sopravvivere e adattarsi all’ambiente atlantico, sfruttando al meglio le risorse naturali di cui dispone.

La piccola stazza è conseguenza di un adattamento all'ambiente ostile: una piccola mucca ha bisogno di meno energia e sopravvive alle carestie. La Cachena è infatti una delle razze più piccole al mondo.

Il nome Cachena deriva dall'etimologia, poiché “cacheno” significa piccolo in galiziano, riferendosi alla pronunciata bassa statura della razza.

Un altro termine per indicarla è "GALLUDA", o "GALLEIRA" similitudine dell'attrezzo agricolo "Galla", per indicare "corna molto grandi".

La razza Cachena, oltre che per l'appunto per le corna molto pronunciate, larghe e lunghe, a forma di lira, si può riconoscere per il mantello marrone chiaro, tendente al paglierino.


In origine, i bovini Cachena erano una razza bovina a triplo scopo, utilizzata come animale da tiro, per il latte e per la carne. Al giorno d'oggi vengono utilizzati solo per la produzione di carne bovina, che è nota per la sua eccellente qualità.


La carne della Vacca Cachena è succulenta e gustosa perché i bovini pascolano all’aperto per la maggior parte del tempo. Le inconfondibili qualità di questa carne sono il risultato di una speciale dieta contraddistinta da una regolare apporto di vegetazione di alta montagna. L'introduzione del DOP ha portato a un notevole incremento della domanda al punto che circa 40 produttori non riescono a soddisfare le richieste di mercato, rendendola una delle carni più ricercate al mondo. La carne di Cachena ha polpa tenera, con colore che varia da rosa chiaro o pallido e da rosso chiaro a rosso scuro. Ha poco grasso intramuscolare, di colore bianco, consistenza soda, leggermente umido e molto succoso.

Meat Premium propone nel suo Shop on-line la pregiata bistecca di Cachena, con l’opzione di poterla richiedere anche in taglio T-bone, semplicemente inserendo questa preferenza nelle note dell’ordine in fase di checkout.

Entrambi i tagli, bistecca di Cachena o T-bone di Cachena, si prestano alla cottura alla brace.

Il tuo ordine arriverà comodamente a casa tua, insieme ad un manuale creato dai nostri Chef con i nostri consigli di cottura e conservazione. 

La bistecca o la T-bone di Cachena che ti forniremo ha circa 30 giorni di frollatura Dry-Aging, si presenta confezionata in sottovuoto, ed ha una durata di conservazione di 20 giorni. 

Per prolungare la sua conservazione può essere congelata, questo processo non altera né il sapore né la consistenza della carne.

Meat Premium fa in modo che tu possa assaporare le migliori carni del mondo, offrendo un servizio preciso ed affidabile affinchè tu possa vivere un’esperienza gastronomica perfetta.

Affidati ai professionisti della carne, scegli Meat Premium!



More articles