C'è Frisona e Frisona. Ecco quale scegliere

C'è Frisona e Frisona. Ecco quale scegliere

Jul 14, 2021Meat Premium Staff

Frisona: ecco l’identikit di questa razza

La Frisona è una razza bovina che deve il suo nome alla regione nella quale nasce originariamente: la Frisia.

Questa regione, situata a cavallo tra Germania e Paesi Bassi, è una zona adatta all’allevamento bovino, poiché caratterizzata da un clima pressoché mite che favorisce la crescita dell’erba nei prati e delle piante da foraggio.

La vacca Frisona, che si presenta a duplice attitudine produttiva (50% latte e 50% carne), è ben riconoscibile grazie al “classico” manto a macchie nere (o rosse) e bianche.

Si tratta di un animale molto imponente, ben proporzionato e con arti ben strutturati e potenti: può arrivare a pesare anche 750 kg.

L'allevamento di questa razza bovina deve essere molto curato e attento a tutte le esigenze: infatti la Frisona è una mucca piuttosto delicata che necessita di attenzioni costanti.


Le caratteristiche della carne di vacca Frisona

Alla vista la carne che deriva dalla macellazione della vacca di razza Frisona si presenta con una buona marezzatura, aspetto che va di pari passo con il sapore ben definito ed equilibrato.

Per quanto riguarda la consistenza, la carne è molto tenera, piacevole al taglio e succulenta, in grado di sprigionare un gusto unico che accompagnerà ogni boccone.

Come dicevamo, la marezzatura, ovvero la distribuzione del grasso che si nota all’interno del muscolo è moderata: ciò significa che la carne è piuttosto magra e proporzionata: ciò non toglie nulla al sapore che risulta intenso e coinvolgente.


Non accontentarti: scegli una Frisona di grande qualità

La vita è troppo breve per mangiare carne di qualità scadente!

Quando hai voglia di una bella bistecca per una cena importante, una serata tra amici o un bella grigliata domenicale, affidati a chi se ne intende davvero.

Meat Premium porta sulla tavola di casa tua la carne migliore al mondo e seleziona per te la bistecca Frisona autentica e più saporita.

Vuoi provare qualcosa di diverso?

Scegli il Ribeye di Frisona: con un elevato grado di marezzatura questo taglio conquisterà il tuo palato e stupirà amici e familiari.


Ordina online i tagli di carne che preferisci con un semplice clic grazie a Meat Premium. Ti garantiamo:


  • consegna veloce e refrigerata
  • qualità elite della carne
  • pagamento rapido e sicuro


More articles