Proseguiamo il nostro viaggio tra i migliori tagli di carne al mondo con una tappa in terra spagnola, dove troviamo una razza bovina autoctona, molto antica e a rischio di estinzione: la Sayaguesa.
Originaria della zona di Sayago, nella parte nord-occidentale della penisola iberica, la vacca Sayaguesa è ricoperta da un manto nero ed è facilmente riconoscibile grazie alle corna bianche a punta scura.
Da razza utilizzata originariamente nel lavoro pesante in ambito agricolo, la Sayaguesa viene convertita a scopo produttivo dopo la seconda guerra mondiale, in seguito all’evoluzione meccanica dei macchinari agricoli.
Innamorato della carne spagnola? Scopri di più sulla “carne que no se olvida”: la Rubia Gallega
Diamo un’occhiata da vicino alla carne di Sayaguesa
Alla vista, la carne di Sayaguesa si presenta con una marezzatura moderata: le striature di grasso che penetrano nel muscolo sono ben presenti ma sottili.
La consistenza che ne deriva è davvero gradevole: la carne è morbida, quasi vellutata, delicata e succosa.
Veniamo al gusto: la carne di Sayaguesa è davvero squisita, con un sapore ricco e penetrante.
Mangia bene e pensa alla salute!
Lo sapevi?
La carne di Sayaguesa contiene un'alta percentuale di grassi insaturi (circa il 70% sul totale dei grassi presenti): cosa significa questo?
Significa che in questo alimento la maggior parte degli acidi grassi sono “sani”; inoltre è particolarmente ricca di acidi grassi omega-3 e omega-6, tanto che, da questo punto di vista, è possibile paragonarla al pesce azzurro.
Sei curioso e non vedi l’ora di gustare questa carne pregiata?
Prova la bistecca di Sayaguesa selezionata con cura dal team di meat Premium.
La carne di Meat Premium arriva a casa tua in 24/72 ore grazie alla spedizione refrigerata, con un piccolo manuale scritto dai nostri Chef per conservare e cucinare al meglio i nostri tagli di carne.