Non sono quelli italiani!
È vero, in Italia abbiamo prosciutti di altissima qualità e dal sapore eccezionale ma anche in Spagna ci sono dei prodotti eccellenti e conosciuti in tutto il mondo. Cerchiamo di capirne i motivi.
Allevamento e alimentazione
Anche in terra iberica è chiaro il concetto che, per ottenere prosciutti pregiati, è fondamentale partire dalla cura dell’allevamento.
Pianure e foreste incontaminate ospitano i suini spagnoli che sono liberi di scorrazzare tutto il giorno per cibarsi di erba, vegetali e frutti come per esempio le ghiande.
Da quest’ultimo frutto, la ghianda (bellota in lingua spagnola) prende il nome di uno dei prosciutti più conosciuti e gustosi al mondo: Jamon di Bellota, di cui abbiamo tessuto le lodi nell'articolo: “Jamon di Bellota 100% Iberico Pata Negra: il prosciutto che ti cambia la vita”.
L’acido oleico, un grasso di origine vegetale, contenuto nelle ghiande di cui sono ghiotti i maiali, caratterizza il prosciutto a livello qualitativo, dandogli tenerezza e attribuendogli un gusto unico.
L’alimentazione genuina, unita al movimento che i suini praticano durante la loro vita in modo completamente libero, permette inoltre al grasso di penetrare nei tessuti muscolari: in tal modo il prosciutto assumerà un aspetto striato e un sapore fantastico che permane in bocca a lungo, lasciando una sensazione molto piacevole.
Macellazione e stagionatura
Allevamento e alimentazione sono di importanza capitale per la buona resa della carne suina, ma non bisogna dimenticare che anche i metodi di macellazione e stagionatura sono fondamentali.
Macellare il suino senza causargli uno stress eccessivo significa preservare la sua carne, garantendo la morbidezza delle fibre muscolari e dunque un risultato finale eccellente.
Per quanto riguarda la stagionatura, chiaramente il tempo è un alleato della qualità di questi prosciutti. Nei casi dei più pregiati, come per esempio Jamon di Bellota Pata Negra, parliamo di almeno 24 mesi di stagionatura ma è possibile arrivare anche sino a 48 mesi, sempre in ambienti umidi con temperatura controllata.
Allevamento, alimentazione, macellazione e stagionatura rendono unici i prosciutti spagnoli: delicatamente profumati, talmente morbidi da sciogliersi in bocca e gustosi fino all’ultima fetta (da tagliare rigorosamente al coltello per mantenere intatte le proprietà organolettiche).
Ti abbiamo fatto venire voglia di assaggiare questi splendidi salumi?
Inizia la degustazione con il Tris di Salumi Spagnoli accuratamente selezionato da Meat Premium: non te ne pentirai!