Perché il prosciutto di spalla di Bellota ha una marcia in più?

Perché il prosciutto di spalla di Bellota ha una marcia in più?

Feb 03, 2022Meat Premium Staff

Tutti (o quasi) conoscono il famoso prosciutto iberico Jamon di Bellota ma solo in pochi hanno assaggiato il prosciutto di spalla di Bellota: chi lo ha provato afferma che le sue qualità sono davvero straordinarie.

In questo articolo scopriremo tutte le caratteristiche del prosciutto di spalla di Bellota per capire perchè secondo molti appassionati ha una marcia in più rispetto ad altri salumi.


Origini e caratteristiche

Il prosciutto di spalla di Bellota, come fa intendere il suo nome, viene ricavato dalla zampa anteriore del maiale, a differenza del tradizionale prosciutto, per esempio l’Jamon di Bellota, che invece si ottiene dalla zampa posteriore dell’animale.

Dato che si tratta di due parti anatomiche diverse, anche la loro dimensione varia: è abbastanza evidente infatti che la zampa anteriore sia di dimensione e peso inferiori rispetto a quella posteriore.

Il prosciutto di spalla di Bellota è frutto al 100% del maiale iberico Bellota, così chiamato perché si nutre in prevalenza di ghiande (in spagnolo bellotas).

La sua alimentazione, unita ad un allevamento specifico allo stato brado, permettono a questo animale di crescere liberamente in modo sano e genuino fino ad una età di 21 mesi e ad un peso di circa 160 kg.

Per queste ragioni qualsiasi prosciutto ricavato dal maiale spagnolo di Bellota è universalmente considerato come estremamente pregiato e ricercato.

Il grasso che si fa strada tra i muscoli dell’animale dona alla carne un sapore unico, intenso e aromatico.

Inoltre, la presenza della parte lipidica garantisce al prosciutto una morbidezza e scioglievolezza che altrove è molto difficile trovare.


Perché allora il prosciutto di spalla di Bellota ha una marcia in più?

Il prosciutto di spalla di Bellota viene lavorato accuratamente e sottoposto ad un processo di salatura, essiccazione e stagionatura molto importante in quanto viene lasciato a maturare tra i 24 e 36 mesi.

Come detto, rispetto al prosciutto Jamon di Bellota, quello di spalla si ricava dagli arti anteriori del maiale che, essendo di dimensioni ridotte, contengono una porzionatura di carne inferiore.

Ciò fa sì che la stagionatura sia più veloce e che il gusto sia differente.

Il prosciutto di spalla di Bellota ha un infatti un sapore maggiormente incisivo: chi lo ha assaggiato lo descrive come un gusto deciso e avvolgente con una lunga permanenza in bocca.


Il prosciutto di spalla di Bellota è dunque un alimento di qualità eccezionale, ottenuto grazie ad una lavorazione e cura molto attente che lo mettono su un piano più alto di tanti altri salumi.


Vuoi confrontarlo con l’Jamon di Bellota?

Acquistali entrambi, assaggiali insieme ad amici e parenti e poi facci sapere cosa ne pensi!


Ecco i link:

Prosciutto di Spalla di Bellota 100% Iberico Puro Pata Negra - Carrasco

Prosciutto Jamon di Bellota 100% Iberico Puro Pata Negra - Carrasco



More articles