Hai sentito parlare di carne Grass Fed e vorresti saperne di più?
Ti piacerebbe capire perché alcuni ritengono che la carne Grass Fed sia più sana della carne “normale”?
Se desideri maggiori informazioni sulle caratteristiche della carne Grass Fed, sei nel posto giusto: prosegui lettura per scoprire tutti i segreti di questa tipologia di carne.
Che cos’è la carne Grass Fed?
La carne Grass Fed è la carne ottenuta dalla macellazione di bovini che vengono allevati al pascolo e che si nutrono solamente di erba.
Infatti “Grass Fed” in inglese significa proprio “nutrito con erba”.
I bovini Grass Fed, dunque, si distinguono dagli altri per la loro alimentazione. Normalmente infatti le vacche vengono nutrite per lo più con cereali, come grano e mais, in alcuni casi provenienti da coltivazioni OGM e magari trattati con prodotti chimici e pesticidi.
L’alimentazione degli animali basata su erba e fieno, che crescono su terreni incontaminati e immersi nella natura, permette al bovino di nutrirsi e crescere in modo sano.
Caratteristiche della carne Grass Fed
Una volta chiarito che cos’è la carne Grass Fed, parliamo delle sue caratteristiche.
Innanzitutto la carne Grass Fed è libera da sostanze tossiche, da ormoni, OGM e antibiotici; è invece ricca di Omega 3, di ferro e di altri minerali.
Inoltre, la carne degli animali nutriti a erba è meno grassa, più soda e contiene meno acqua.
Gli animali Grass Fed infatti sono liberi di pascolare tutto il giorno, fanno molto movimento e si mantengono più in forma rispetto a quelli allevati in modo intensivo, spesso costretti in spazi stretti e in stalle poco adatte al movimento.
Per quanto riguarda il gusto, la carne Grass Fed in bocca ha un molto sapore deciso e forte.
Perchè (non) scegliere la carne Grass Fed?
La Grass Fed è senza dubbio una carne di qualità.
I bovini da cui viene ottenuta sono allevati con estrema cura, in ambienti sani, liberi di pascolare su prati incontaminati.
Tuttavia, il sapore, molto deciso, e la consistenza, piuttosto dura, fanno sì che questa tipologia di carne non sia adatta a tutti i palati e a tutte le modalità di cottura.
Chi l’ha assaggiata afferma che il sapore della Grass Fed sia davvero spiazzante: chi è abituato a mangiare carne, anche di qualità, avverte che può non piacere a tutti, poiché ricorda la carne di selvaggina.
Inoltre, la consistenza piuttosto dura, comporta che questa carne sia più adatta a cotture lunghe come brasati, arrosti, spezzatini, etc.
Risulta quindi più complesso cuocere la classica bistecca alla piastra o sulla griglia del barbecue: se non si usano determinate accortezze o non si è grigliatori di professione, il rischio è quello di ottenere una carne dura, troppo saporita e dunque immangiabile.
Meat Premium: la carne giusta per tutti i palati
Pur riconoscendo l’estrema qualità e il processo naturale con il quale viene prodotta la carne Grass Fed, capiamo le perplessità di coloro che l’hanno assaggiata ma non l’hanno apprezzata proprio per i motivi descritti (carne spesso dura e dal sapore troppo deciso).
Meat Premium offre una selezione di carne internazionale di estrema qualità, saporita al punto giusto ed estremamente tenera.
La carne in vendita sul nostro shop proviene da bovini di tutto il mondo allevati allo stato brado, senza costrizioni, con un regime alimentare studiato specificamente per ogni razza.
Gli animali che selezioniamo si nutrono di erba, ma non solo: cereali, barbabietole, ortaggi e prodotti locali ricchi di nutrimento e completamente privi di sostanze chimiche fanno parte della loro dieta quotidiana.
Le vacche che vengono allevate in questo modo si alimentano in modo sano e completo: la carne che deriva dalla loro macellazione risulta quindi ricca di sostanze nutritive di livello, molto morbida e grassa al punto giusto, ideale per grigliate in famiglie o tra amici.
Rubia Gallega, Wagyu, Angus, Sayaguesa, Cachena etc. sono razze conosciute e apprezzate in tutto il mondo: scopri i nostri tagli di carne di qualità certificata, con consegna in tutta Italia tramite spedizione refrigerata e garantita.
Leggi anche “Lo shop che seleziona le migliori tipologie di carne al mondo”