Ecco la Cottura Tradizionale Galiziana
Ci siamo! La sognavi da tempo, con il suo leggendario grasso giallo, il suo aroma unico, i suoi 30 giorni di frollatura Dry-Aging, i suoi 7 cm di spessore, ti ha tenuto sveglio la notte aspettandola..
Non vedevi ora che arrivasse, ed eccola qui! Fra le tue mani, la deliziosa Bistecca Rubia Gallega - Selezione Top Quality, consegnata con la massima cura da Meat Premium…
E ADESSO??
Come cucinare questa prelibatissima bistecca al meglio???
Come dare il giusto risalto a questa “Vaca Vieja”?? D'altronde si parla della famosa Rubia Gallega, la carne più buona del mondo!
Il segreto è sfruttare bene una delle sue caratteristiche peculiari: il grasso.
Infatti, durante la cottura, è proprio il grasso della Rubia Gallega che sciogliendosi, la ammorbidisce e le conferisce il suo particolare aroma!
Questa carne si presta ad una cottura alla griglia o alla piastra (meglio se liscia), quest’ultima soluzione permette di esaltare il sapore e l’aroma caratteristico del suo grasso giallo e dolce.
E allora che cosa stiamo aspettando?
Prendi la tua fantastica bistecca Rubia Gallega e cominciamo!
Il procedimento di Cottura Tradizionale Galiziana prevede per prima cosa di portare a temperatura la piastra, quando quest'ultima sarà ben calda, prima che inizi a fumare, appoggia la carne in piedi sulla piastra, dalla parte del grasso, per 1-2 minuti.
Dopo che il grasso avrà unto la piastra, gira la carne e cuocila qualche minuto per lato (in relazione al punto di cottura desiderato). Generalmente viene servita con una cottura media/al sangue, puoi aiutarti con un termometro da cucina, l’ideale è che si arrivi a 52° C al cuore.
Vedrai come il grasso andrà a creare una deliziosa crosticina, che impreziosirà la tua bistecca Rubia Gallega con il suo aroma ineguagliabile!
Raggiunto il punto di cottura desiderato, aspetta qualche qualche minuto prima di tagliarla affinchè le fibre ritornino a distendersi e non rilascino liquidi durante il taglio.
Se la bistecca Rubia Gallega è particolarmente alta vi consigliamo di finire la cottura in forno lasciando la carne a 100°C fino al raggiungimento della temperatura consigliata.
Finalmente te la puoi godere! Buon appetito!
N.B. La bistecca deve essere temperata e non provenire direttamente dal frigorifero. Tirala fuori almeno una o due ore prima della cottura in modo da non far subire uno shock termico alla carne quando la si mette sulla piastra o sulla griglia.
Meat Premium Shop | I tagli
Per la Rubia Gallega frollata proponiamo i seguenti tipi di tagli:
- Controfiletto di Rubia Gallega
- Bistecca di Bue Galiziano - Selezione Top Quality