Che carne è l'Angus?

Che carne è l'Angus?

Jun 27, 2022Meat Premium Staff

Succulenta, saporita e golosa: la carne di Angus è tra le più prelibate di tutto il mondo.

Senza dubbio questa tipologia di carne sta diventando sempre più famosa: la possiamo trovare al ristorante o in negozi esclusivi, per dilettare il palato di tanti appassionati e cultori della buona gastronomia.

In questo articolo abbiamo deciso di esaminare le origini e le caratteristiche di questo taglio per rispondere alla domanda che spesso sentiamo fare in giro, ovvero: che carne è l’Angus?


Origini

L’Angus è una delle più antiche razze bovine e deve il suo nome alla regione della Scozia - Angus appunto - della quale è originaria.

Sebbene la patria sia scozzese, questa razza è oggi allevata in tutto il mondo tant’è che in commercio si possono trovare tagli di Angus spagnolo, australiano, argentino, etc.

Chiaramente l’Angus che nasce e cresce in una determinata zona del mondo avrà caratteristiche diverse da quello che lo fa in un altra parte.

Anche il pelo di questo favoloso animale ha delle varianti: per esempio esiste l’Angus nero, cioè il Black Angus, o quello rosso.

Alimentazione, clima, metodo di allevamento e tanti altri aspetti sono le variabili che fanno sì che la carne di Angus sia diversa da un posto all’altro.

Il filo che lega tutte queste razze bovine provenienti da continenti e zone diverse del mondo deve essere la naturalezza con cui vengono allevate: pascoli ampi, allevamento allo stato brado, senza restrizioni.

Solo così potremo avere tagli di carne di Angus di estrema qualità.


Caratteristiche

Dopo aver definito le origini della razza, arriviamo ora al nocciolo della questione: parliamo delle caratteristiche di questa carne e cerchiamo di capire meglio che carne è l’Angus.

Grazie all’allevamento allo stato brado e all’alimentazione curata, la carne di Angus risulta molto tenera e con una buona dose di grasso, che la rende succosa, saporita e con un gusto che dura a lungo in bocca.

Trattandosi di un taglio di alto livello, la frollatura è un aspetto davvero importante per la buona resa della carne, che viene lasciata riposare a lungo in celle frigorifere.

Tramite questo procedimento, la carne di Angus diventa ancora più saporita, tenera e digeribile.

A proposito di frollatura, il nostro consiglio è quello di provare la bistecca di Black Angus spagnolo, frollata per ben sei mesi (ne abbiamo parlato in questo articolo).


Cottura

La carne di Angus si esalta con una cottura rapida ad elevate temperature, che sciolgono il grasso presente tra le fibre muscolari, creando una croccante crosticina davvero gustosa.

Insomma, una bella grigliata tra amici o parenti con delle bistecche, filetti e hamburger a base di Angus è sicuramente il metodo migliore per apprezzare questa carne unica.



More articles