Comprare carne online: le nostre dritte

Comprare carne online: le nostre dritte

May 23, 2022Meat Premium Staff

Se fino a qualche anno fa pensare di poter comprare la carne online era solamente una pazza idea, oggi acquistare pregiati tagli di carne sul web è realtà.

Non solo: sempre più appassionati decidono di affidarsi agli shop online per accaparrarsi carne ricercata, proveniente da tutto il mondo.

Comprare la carne online ha certamente moltissimi vantaggi, in primis la comodità; tuttavia ci sono alcune accortezze da seguire per non rischiare di ritrovarsi con carne avariata o di scarsa qualità.

Ecco perché abbiamo pensato di lasciare ai nostri affezionati lettori alcune dritte per comprare carne online e dormire sonni tranquilli.


Leggi anche “Ecco perché Meat Premium è lo shop online di carne più scelto in Italia”


Certificazione HACCP

Con questa sigla si fa riferimento all’insieme di controlli inerenti l’igiene e la sicurezza degli alimenti.

È fondamentale che chi si occupa di trattare e confezionare la carne lo faccia seguendo protocolli rigorosi che tutelino il consumatore, garantendo la salubrità degli alimenti.

Quando si acquista la carne su un ecommerce è dunque buona regola verificare il rispetto - da parte del produttore - delle regole relative all’HACCP.


Spedizione refrigerata

Connessa al punto precedente, la seconda dritta che vogliamo dare a coloro che amano acquistare carne su internet, riguarda la procedura di spedizione degli alimenti.

Quando si tratta di spedire box contenenti tagli di carne, è molto importante che venga assicurata la cosiddetta “catena del freddo”.

Di che cosa si tratta?

La catena del freddo è un'espressione che fa riferimento al mantenimento costante della temperatura (da 0° a +4°) a partire da quando la carne viene preparata dal produttore fino a quando viene consegnata al consumatore finale.

Ciò significa che la conservazione ma anche la spedizione devono essere refrigerate: la carne deve viaggiare all’interno di box caricati su mezzi all’avanguardia, dotati di frigorifero adibiti solo al trasporto di alimenti.


Prezzi stracciati? No, grazie!
Chi ha la passione per la carne lo sa: un taglio pregiato e magari proveniente dall’estero è costoso.

Il costo della carne di alta qualità è dettato da molti fattori diversi(ne abbiamo parlato in questo articolo dedicato alla carne giapponese Wagyu).

I metodi di allevamento, l’alimentazione degli animali, i tempi di maturazione, la lavorazione, conservazione e spedizione dei tagli sono solo alcuni dei motivi che contribuiscono a far salire il prezzo della carne.

Fatte queste dovute considerazioni, appare chiaro perché tagli pregiati con prezzi stracciati nascondano in realtà carne di scarsa qualità, mal conservata o addirittura diversa da quella promessa.


L'importanza della frollatura

Come abbiamo spiegato nell'articolo: “Che cos’è la frollatura della carne?”, il procedimento di maturazione a cui viene sottoposta la carne è molto importante per rendere la pezzatura più morbida, più saporita e più digeribile.

Tramite la frollatura, dunque il taglio di carne viene valorizzato: le sue qualità sono messe in risalto proprio grazie a questo procedimento.

Quindi, il consiglio finale che ci sentiamo di dare a chi ama comprare carne online è quello di fare molta attenzione all’indicazione sulla frollatura che dovrebbe sempre corredare il box che contiene i tagli di carne.


Ti piace comprare la carne online?

Fallo su Meat Premium: lo shop che offre i migliori tagli di carne al mondo, lavorati, conservati e spediti rispettando i più elevati standard di qualità.



More articles