Perché la carne di Wagyu costa così tanto?

Perché la carne di Wagyu costa così tanto?

May 18, 2022Meat Premium Staff

È tra le carni più conosciute al mondo per la sua caratteristica marezzatura molto evidente, per il gusto eccezionale e per il prezzo particolarmente elevato: stiamo parlando della celeberrima carne giapponese di Wagyu.

La qualità della carne di Wagyu, di cui abbiamo parlato in questo articolo, è fuori discussione: molti però si interrogano sul perché costi così tanto: può raggiungere anche 1000 euro al kg!

Per questi prezzi ci sono dei motivi chiari che possono essere compresi solo da coloro che conoscono bene la razza bovina da cui proviene questa carne pregiatissima.

Nelle righe che seguono elencheremo i principali fattori che concorrono a far salire il prezzo della carne di Wagyu.


Alimentazione

Per arrivare a produrre una carne dalla qualità eccelsa come quella di Wagyu, è fondamentale curare, con attenzione maniacale, l’alimentazione delle vacche.

Questi animali si nutrono non solo di erba dei pascoli ma anche di cereali e fieno di riso; secondo alcuni assumerebbero in piccole quantità anche birra, i cui lieviti ammorbidirebbero le fibre muscolari e perfino vino biologico, fonte naturale di antiossidanti.

Quelle elencate sono le principali fonti di alimentazione del manzo Wagyu: tuttavia sembra che in Giappone ogni allevatore abbia qualche cibo o bevanda segreta in grado di assicurare alla carne un gusto diverso ma sempre fantastico.


Allevamento

Un altro aspetto di fondamentale importanza che contribuisce alla qualità e anche al prezzo della carne di Wagyu è la tecnica di allevamento delle vacche.

Anche qui esistono diverse “variazioni” ma ciò che va rilevato è, in primis, l’assenza di stress che accompagna l’animale durante la sua esistenza.

Stiamo parlando quindi di allevamenti estensivi e di lunga durata.

Il bestiame gode di ampi spazi sia per il pascolo che per il riposo; non mancano inoltre alcune “coccole” come per esempio i massaggi e lo spazzolamento del manto, le coperte in caso di temperature troppo basse e la permanenza in ambienti prettamente silenziosi e lontani dal caos delle città.

Tempo

Anche il tempo incide sulla straordinaria bontà e sul costo della carne di Wagyu.

Infatti, se, di norma, un bovino viene macellato intorno ai 15/18 mesi di vita, nel caso del manzo di Wagyu le cose sono decisamente diverse.

Questi animali vengono allevati e curati con molta attenzione sino a 31/36 mesi: questo periodo di oscillazione varia da zona a zona giapponese di allevamento.

Il raggiungimento dei 31/36 mesi di vita coincide, secondo gli esperti, con massimo picco di morbidezza della carne e scioglievolezza del grasso a basse temperature.

 

Ecco le principali motivazioni che portano la carne di Wagyu a costare così tanto: il rapporto qualità /prezzo è dunque ben bilanciato.

Ed ora basta parlare! È tempo di assaggiare!

Cogli l’occasione e acquista la carne di Wagyu selezionata da Meat Premium!



More articles