Cosa mangia la Rubia Gallega?

Cosa mangia la Rubia Gallega?

Jan 17, 2022Meat Premium Staff

Una delle migliori carni al mondo, un aroma intenso e un gusto superlativo: stiamo parlando ovviamente della Rubia Gallega, la carne que no se olvida (la carne che non si dimentica).


Della razza Rubia Gallega, dalla quale si ottengono le migliori bistecche al mondo, abbiamo già parlato ma ci siamo resi conto di un aspetto che è tra i fattori decisivi, insieme al clima e all'allevamento, per la qualità di questa carne: l’alimentazione.


Che cosa mangia la Rubia Gallega? Perchè è importante la sua alimentazione?


Partiamo subito rispondendo alla seconda domanda: ovviamente sì, l’alimentazione di questi animali è fondamentale e deve essere curata nei minimi dettagli per avere una resa ottimale a livello di qualità.


Ebbene, veniamo ora al punto principale di questo articolo: cosa mangia la Rubia Gallega?


Per rispondere a questa domanda dobbiamo partire da una considerazione che sta a monte, ovvero l’habitat naturale dove vive la Rubia Gallega.


Come forse già saprai, la Rubia Gallega viene allevata in Galizia (da qui il nome “Gallega”), una regione autonoma situata nella Spagna nord-occidentale.

Questa zona è spesso bagnata da piogge, a causa di un clima piuttosto umido: ciò fa sì che nelle zone di pascolo l’erba cresca rigogliosa garantendo agli animali un’alimentazione sana e genuina.


La Rubia Gallega infatti è libera di pascolare su vasti terreni durante tutta la giornata, senza costrizioni o stress tipici di allevamenti intensivi.

Oltre all’erba dei prati che trova in modo naturale, la vacca Rubia Gallega si alimenta di altri prodotti locali della terra come gli ortaggi tra cui preferisce carote e rape ma anche cereali come mais e orzo.


Alla sera, al riparo nella stalla questo animale può concedersi il meritato riposo dopo una giornata di “duro lavoro” alla ricerca dei migliori cespugli d’erba e di gustosi foraggi.


Grazie a questo tenore di vita, la razza Rubia Gallega vive a lungo, accumulando quantità di grasso in maniera naturale e graduale: si tratta di bovini che, in molti casi, superano gli 8 anni di età (alcuni arrivano perfino a quindici o vent’anni).


Una volta macellata, la carne di Rubia Gallega matura per lunghi periodi di tempo (dai 30 ai 50 giorni) in celle frigorifere a temperatura controllata, tramite la frollatura “a secco” secondo la tecnica Dry Aged.


Il risultato è una carne eccezionale sia in termini di morbidezza che di esaltazione del sapore.


Con Meat Premium sai cosa mangi: acquista la nostra Rubia Gallega!





More articles