La carne ideale per il tuo barbecue

La carne ideale per il tuo barbecue

Aug 06, 2021Meat Premium Staff

Stai organizzando un barbecue estivo con gli amici di sempre?

Vorresti invitare a casa la tua famiglia per un pranzo a base di carne alla griglia?

Non vedi l’ora di sorprendere i tuoi colleghi con le tue “famose” grigliate di carne?

Allora la prima cosa che devi assolutamente fare è procurarti la carne ideale per il tuo barbecue.

Non sai dove sbattere la testa?

Non ti preoccupare! In questo articolo ti darò qualche dritta per scegliere la carne giusta per le tue grigliate.


Perchè scegliere la carne di manzo per il tuo barbecue

Tra le diverse varietà di carne solitamente la “regina” del barbecue è la carne rossa, nello specifico di manzo. Perchè?

Si tratta di una carne che resiste molto bene alla cottura ad alta temperatura, come quella sulle braci preparate appositamente per dare una violenta vampata di calore a bistecche, hamburger, filetti e controfiletti.

Come è noto la carne bovina non necessita di cottura particolarmente prolungata come per esempio quella di maiale, la quale deve essere cotta a sufficienza per eliminare il rischio di batteri e parassiti, nocivi per l’uomo.

Ne deriva che i tagli di manzo siano in molti casi la soluzione ideale per un barbecue veloce e davvero gustoso.


Veniamo ora a considerare quali tra i tagli di manzo facciano al caso nostro per una grigliata di carne indimenticabile.


I tagli di manzo ideali per il tuo barbecue

Partiamo dal controfiletto, un taglio di carne molto pregiato, tra i più noti e consumati che può essere servito dopo una cottura poco prolungata.

Si tratta di una parte non troppo grassa e con caratteristiche organolettiche davvero uniche: in bocca il sapore della carne grigliata è davvero speciale!


Hai già provato il controfiletto di Rubia Gallega?

Con un elegante strato di grasso a copertura della carne e con un peso variabile tra i 600 e gli 800 gr questo taglio pregiato lascerà incantati i tuoi ospiti.


Quando si parla di carne ideale per il barbecue è impossibile non parlare della classica bistecca: un piatto semplice ma sempre gustoso, ideale per adulti e bambini.

Sul mercato puoi trovare diversi tipi di bistecca ma ci permettiamo di darti un consiglio per andare sul sicuro e fare un figurone con amici e parenti: la bistecca Frisona da circa 1,0 Kg.


Se vuoi saperne di più di questa razza leggi l’articolo: “C'è Frisona e Frisona. Ecco quale scegliere” 


Dotata di un’ottima marezzatura e di una consistenza morbida, la bistecca di Frisona, tagliata spessa (almeno 3 cm) è senz’altro ideale per essere cotta alla griglia: il suo gusto delicato sarà una carta vincente per il tuo barbecue.


Arriviamo infine al nostro ultimo consiglio (per quest’articolo) per la grigliata di carne: stiamo parlando degli hamburger.

Si tratta di una soluzione divertente, diversa dal solito e ideale anche i bambini. Pane morbido, una fetta di pomodoro, salse a piacere, formaggio e una foglia di lattuga: con pochi ingredienti ma ben selezionati l’hamburger cotto sulla griglia non mancherà di accontentare grandi e piccini.

Non sai su quali hamburger puntare? Affidati ai consigli di Meat Premium!

Gli Hamburgers di Rubia Gallega da 200 gr ciascuno sono dotati di un sapore originale e davvero ricco: i tuoi panini “americani” faranno sicuramente centro!


Bene, ora che ti abbiamo dato qualche spunto per la scelta della carne ideale da grigliare, forse ti starai chiedendo dove procurarti tutto questo ben di Dio, magari in un colpo solo: tranquillo, abbiamo la soluzione giusta per te.

Meat Premium ha deciso di assemblare tutti i tagli pregiati di cui ti abbiamo parlato in un unico box, davvero conveniente e comodissimo per organizzare il tuo prossimo barbecue: vai subito a vedere il Box BBQ Selezione Premium!


Non ami gli hamburger e hai in mente di una grigliata ancora più ricercata per sorprendere i tuoi ospiti? Scegli il Box BBQ Selezione Lux completo di:

  • 1 Bistecca di Rubia Gallega Top Quality da 1,0 Kg circa
  • 1 Bistecca di Angus Spagnolo da 1,0 Kg circa.
  • 1 Bistecca di Simmental da 1,0 Kg circa.

Vorresti  anche qualche affettato prestigioso per creare un antipasto di gran gusto? Non farti scappare il Box BBQ Selezione Super Lux con:

  • 1 Confezione da 80gr di Jamon di Bellota, affettato a mano.
  • 1  Confezione da 100gr di Spalla di Bellota, affettata a mano.
  • 1 Bistecca di Rubia Gallega Selezione Top Quality da 1,0 Kg circa.
  • 1 Bistecca di Angus Spagnolo da 1,0 Kg circa.
  • 1 Bistecca di Simmental da 1,0 Kg circa.
  • 1 Controfiletto di Wagyu Kagoshima da 300gr circa.




More articles