Oggi parliamo di Rubia Gallega: se segui il nostro blog ormai avrai imparato a conoscerla e ad apprezzare la sua carne deliziosa e inimitabile.
Quelli che forse non tutti sanno è il motivo per cui la Rubia Gallega è la regina di tutte le vacche galiziane e perché la sua carne è la più apprezzata dai buongustai.
Caratteristiche fisiche della Rubia Gallega
Per comprendere il motivo per cui la Rubia Gallega si collochi tra i migliori esemplari della Galizia è d’aiuto analizzare innanzitutto le sue caratteristiche fisiche.
La Rubia Gallega è un animale dalla stazza proporzionata ed è dotata di un torace profondo, lungo e arcuato; la schiena e i reni sono larghi, piatti e muscolosi; le cosce e i glutei sono lunghi e bassi.
Infine lo scheletro è robusto, forte e ben sviluppato.
Tutte queste caratteristiche vanno a comporre la conformazione tipica degli animali specializzati nella produzione di carne.
Il colore del manto è principalmente rosso, bruno o color cannella. Caratteristiche sono anche le mucose rosate del naso, con zoccoli e corna di colore chiaro.
Il peso medio di questa razza davvero impressionante è solitamente compreso tra 450 e 500 chili nella sua fase finale di sviluppo.
Un po' di storia
Anche la storia di questa razza è importante per capire il suo sviluppo e
la sua evoluzione.
Non dobbiamo tornare molto indietro nel tempo per trovare le prime tracce per quanto riguarda l'allevamento e la produzione di bovini in Spagna.
Nel 1906, anno in cui si tenne a Lugo il Primo Congresso dell'agricoltura e dell'allevamento, si parlava di realizzare una selezione particolare di alcune razze di vacca galiziana e la Rubia Gallega era già stata presa in considerazione. Nel 1933 la Direzione Generale dell'allevamento pubblicò il “Regolamento Ufficiale dei Libri Genealogici” dove venne stabilito lo standard della razza di Rubia Gallega.
Il lavoro di selezione svolto negli anni successivi ha prodotto moltissimi passi in avanti per quanto riguarda questa splendida razza.
Per esempio, il peso medio degli stalloni presentati alle fiere nel 1913 era di circa 600 kg, mentre nel 1950 alla celebre “Feria del Campo” di Madrid era di 984 kg.
Il bestiame ha conosciuto molti progressi anche negli ultimi anni grazie all’introduzione di maggiori cure sanitarie e igieniche, ad una dieta equilibrata e soprattutto grazie all'ambiente naturale galiziano che rende la Rubia Gallega la "regina" delle mucche galiziane.
E dopo tanto parlare è ora giunto il momento di assaggiare!
Scegli tra:
Bistecca Rubia Gallega - Selezione Top Quality